Caffe' Manfredo Store

San Valentino al gusto di caffè

San Valentino al gusto di caffè

Due #libriespressi per dire che l'ami

Il caffè è amato non solo per il suo gusto, ma anche per tutto ciò che è legato ad esso: il profumo che si sprigiona quando si apre il barattolo, il rito della preparazione, la cremina, il fatto di assaporarlo leggendo il giornale. Se si è al bar, il calore momentaneo di un posto che non è casa tua, due chiacchiere con il barista, la gente che entra ed esce, brioches calde...


  • Colazione con amore
  • ...da Tiffany
  • ...al bar, Mancarsi


Colazione con amore

Se il buon giorno si vede dal mattino, mettiamoci di impegno per rendere la mattinata ottima, in questa particolare giornata dedicata all'amore, a partire dalla colazione.

Senza esagerare. Bastano piccole accortezze per dimostrare alla vostra dolce metà quanto l'amate.

Ad esempio apparecchiare con cura la tavola: tovaglia pulita, zuccheriera e tazzine di caffè ben allineate. Il latte nella lattiera e non dal cartone. I suoi biscotti preferiti o brioches calde, un cioccolatino che può portarsi in ufficio. Ovviamente un eccellente caffè!


...da Tiffany

Siete partiti benissimo, con la colazione, non c'è che dire. Ma un minimo di regalo non guasta.

Un bel libro da regalare, sia a lei che a lui, è Colazione da Tiffany, di Truman Capote, da cui Blake Edwards ha tratto l'omonimo film con la splendida Audrey Hepburn nel ruolo della protagonista Holly.

Già vi sento...” Sappiamo il film a memoria”. “E' una cosa da donne...sdolcinato...”. E qui vi sbagliate, perché il film è tutta un'altra cosa. Il finale è stato adattato per il grande pubblico, molte parti della storia originale sono state omesse e, soprattutto, vi perdereste la splendida scrittura di Capote.




...al bar, Mancarsi

Chi non ha una dolce metà con cui condividere la colazione, molto probabilmente andrà a farla al bar, magari sempre il solito, frequentato più o meno dalle stesse persone, con cui scambiare un timido sorriso o un buongiorno biascicato.

Magari tra quelle persone ce n'è una in particolare che sentite affine, che vorreste conoscere, ma che non avete il coraggio di avvicinare. Se la timidezza vi blocca, cercate di farle scivolare in borsa o nella giacca Mancarsi di Diego De Silva. In questo libro di poco più di cento pagine, si narra della storia d'amore di Nicola e Irene. Ma loro non lo sanno che sono perfetti l'uno per l'altra, perché non si incontrano mai: le loro esistenze si sfiorano appena perché frequentano lo stesso bistrot...

Ricordatevi di fare una dedica, però...



Buon San Valentino a tutti! Alle coppie, agli scoppiati, ai belli e ai brutti!

E se la giornata degli innamorati proprio non vi va, fatevi un buon caffè, che vi tira su!


Ultime dal blog

Liquore al caffè fai da te

Liquore al caffè fai da te

Un brindisi alla nuova stagione con il caffè. Per non rinunciare alla... approfondisci...

Come riciclare il caffè

Come riciclare il caffè

Certo è che non c'è niente di meglio di un'eccellente tazzina di caffè per spezzare... approfondisci...

Caffè sotto i faggi di Marrakech?

Caffè sotto i faggi di Marrakech?

​Che sia espresso, americano o marocchino, l'importante è che sia... approfondisci...