Caffe' Manfredo Store

Come riciclare il caffè

Come riciclare il caffè

Non solo da bere, gli usi del caffè

Certo è che non c'è niente di meglio di un'eccellente tazzina di caffè per spezzare la routine quotidiana, ma sapevate gli usi alternativi della bevanda più amata al mondo? Il caffè non è solo da bere, si può utilizzare in svariati modi!

  • In giardino
  • In cucina
  • Se mi son macchiato?


In giardino

Il caffè è un ottimo fertilizzante: se mescolate i suoi fondi al terriccio, avrete piante e fiori molto più rigogliosi: non acidifica il terreno grazie alla sua alcalinità.

Ottimo per gli alberi da frutta, perché i fondi del caffè contengono azoto che ne favoriscono la crescita e la fioritura.

Il caffè è anche un eccellente antiparassitario: se si spargono i fondi intorno alle piante di rose, scongiurerete la comparsa dei pidocchi. Utilissimo nell'orto: create dei cerchi con i fondi intorno alla piantina, così terrete alla larga vermi, lumache e formiche.

Attenzione però alla conservazione dei fondi! Vanno tenuti in un sacchetto di plastico o in un contenitore di vetro asciutto, onde evitare la comparsa di muffe.


In cucina

Il caffè è un ottimo deodorante. Per eliminare il cattivo odore di alimenti avariati, se avete avuto, ad esempio, un guasto al congelatore, sistemate al suo interno delle vaschette piene di caffè macinato oppure di fondi.

Utile anche distribuire uno strato di caffè macinato sul fondo del portacenere o di pattumiere.

Il caffè è anche un ottimo sgrassatore e può essere utilizzato per la pulizia di pentole o griglie, in particolare, per eliminare il grasso incrostato.


Se mi son macchiato?

Se il caffè ci conforta e ci viene in soccorso, sono grane quando ce lo versiamo addosso, soprattutto se bollente...

Per togliere una macchia di caffè dalla stoffa o dal tappeto, non usate sapone da bucato, in pezzi o in scaglie, ma provate a sfregare la macchia con un panno bianco bagnato in un tuorlo d'uovo sbattuto, poi sciacquate.

Altrimenti potete usare dell'alcol denaturato, da risciacquare subito dopo lo strofinamento della macchia.

Per gli indumenti più delicati, tamponate la macchia con una soluzione di ½ cucchiaio di sapone delicato in ½ litro d'acqua. Se la macchia persiste, applicate una soluzione al 50% di acqua e aceto bianco.


Insomma, si potrebbe quasi dire che il caffè è il migliore amico dell'uomo!

Ultime dal blog

Liquore al caffè fai da te

Liquore al caffè fai da te

Un brindisi alla nuova stagione con il caffè. Per non rinunciare alla... approfondisci...

Caffè sotto i faggi di Marrakech?

Caffè sotto i faggi di Marrakech?

​Che sia espresso, americano o marocchino, l'importante è che sia... approfondisci...

San Valentino al gusto di caffè

San Valentino al gusto di caffè

Il caffè è amato non solo per il suo gusto, ma anche per tutto ciò che è... approfondisci...