Caffe' Manfredo Store

Menù natalizio al caffè

Menù natalizio al caffè

Per un pranzo originale, senza rinunciare alla tradizione

Per i regali, dovreste essere a posto, se avete seguito i nostri consigli. Ora è giunto il momento di pensare al menù, non solo per il pranzo di Natale, ma anche per le serate di festa a cui stiamo andando incontro e che sono spesso l'occasione per riunirsi con gli amici. Ecco qualche idea per stupirli.

  • Tagliatelle al caffè
  • Arista al caffè
  • Panettoncini farciti


Tagliatelle al caffè

Per preparare le tagliatelle al caffè, basta seguire la ricetta tradizionale, aggiungendo 1 tazzina di caffè amaro ogni 100 grammi di farina.

Queste tagliatelle hanno un gusto più deciso, rispetto alle tradizionali, quindi vanno accompagnate da sughi leggeri e cremosi. Ad esempio un sugo di ricotta e noci, oppure panna e zafferano. Altrimenti, per preservare il più possibile il sapore originale, basta versare sulle tagliatelle del burro fuso e spolverarle con pepe o caffè in polvere.

Il caffè che meglio si adatta a questa preparazione è una miscela 100% arabica.


Arista al caffè

Praticamente una variante della cotoletta impanata. E' una ricetta molto gustosa e molto veloce: 15 minuti tra preparazione e cottura e il gioco è fatto.
Per 4 persone, procuratevi 4 fette di arista da circa 100 gr l'una. In una terrina, sbattete l'uovo e aggiungete sale quanto basta.

In un piatto unite 70 gr di farina di mais, un cucchiaino di caffè in polvere (ideale il Caffè Arabica Costarica) e la noce moscata a piacere.

Passate le fettine di arista prima nell'uovo e poi nella panatura, assicurandovi che questa aderisca bene da entrambi i lati.

Scaldate l'olio in padella e cuocete la carne a fiamma alta, fino a che si formi una crosticina croccante.

Prima di servirle, togliere l'olio in eccesso con la carta assorbente e spolverare con il pepe.


Panettoncini farciti

Il dolce è forse il piatto più atteso e nel periodo natalizio non può mancare il panettone, come da migliore tradizione.

Per 4 persone, procuratevi 2 panettoncini, tagliatene la calotta e svuotateli con un coltello ben affilato: raccogliete la mollica in una ciotola.

Unite 2 cucchiai di mascarpone a 2 cucchiai di caffè macinato (ottimo l'Arabica Guatemala per le sue note fruttate e caramellate), ai quali aggiungerete 2 cucchiai di zucchero e 2 di nocciole tritate.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, farcite i panettoncini e richiudeteli con la calotta tagliata.

Resta solo da ricoprire i panettoncini: fondere 200 gr di cioccolato bianco e versarlo sui dolci.


Qualcuno potrebbe storcere il naso, ma sono ricette gustose, veloci e pratiche, con le quali riuscirete a stupire piacevolmente - e a saziare - i vostri ospiti.
Se proprio, proprio non ve la sentite...non sapete quello che vi perdete. Almeno rimediate al vostro solito, banale, trito e ritrito menù con l'eccellenza del caffè! E tutto vi sarà perdonato...anche l'arrosto bruciato!


Buone Feste!



Ultime dal blog

Liquore al caffè fai da te

Liquore al caffè fai da te

Un brindisi alla nuova stagione con il caffè. Per non rinunciare alla... approfondisci...

Come riciclare il caffè

Come riciclare il caffè

Certo è che non c'è niente di meglio di un'eccellente tazzina di caffè per spezzare... approfondisci...

Caffè sotto i faggi di Marrakech?

Caffè sotto i faggi di Marrakech?

​Che sia espresso, americano o marocchino, l'importante è che sia... approfondisci...