Caffe' Manfredo Store

Come sarà il tuo 2017? Scoprilo con il caffè!

Come sarà il tuo 2017? Scoprilo con il caffè!

L’arte di leggere i fondi del caffè

Nessuno crede all’oroscopo, fatto sta che, a inizio anno, le vendite dei giornali di settore si impennano, le librerie sono stracolme di libri degli astrologi più in auge e i grafici di Paolo Fox tengono incollati milioni di spettatori davanti al televisore. Ma avete mai pensato di leggere voi il vostro futuro? Mettete da parte “temi natale”, orari di nascita e mappe stellari. Basta una tazzina di caffè e potrete scoprire cosa vi riserva il 2017 o come andrà quell’incontro a cui tenete tanto.

  • Cos’è la caffeomanzia
  • Il caffè turco
  • Come leggere i fondi


Cos’è la caffeomanzia

La caffeomanzia è la lettura dei fondi di caffè. E’ un’arte divinatoria antichissima, risalente ai tempi della Mesopotamia, poi arrivata anche in Europa a seguito delle campagne militari ottomane. Il picco di maggior diffusione, però, è nell’Ottocento, quando impazzavano le sedute spiritiche e la frenologia era ritenuta una materia scientifica, utilizzata persino in tribunale.


Il caffè turco

I veri puristi della caffeomanzia sostengono che la lettura dei fondi debba essere fatta solo con il caffè turco. In realtà i moderni caffeomanti, soprattutto italiani, non disdegnano - anzi! - la lettura del caffè espresso. Se volete partire dalle origini, ecco come preparare il caffè turco.

Si prepara facendo bollire una tazza d’acqua a persona nell’ibrik, un particolare bricco dalla forma allungata, solitamente di ottone. Quando l'acqua bolle, si toglie dal fuoco e si aggiunge un cucchiaio a persona di caffè macinato finemente e polvere di cardamomo. Si mescola con cura e poi si riporta ad ebollizione. Dopo aver lasciato riposare il caffè per un po’, si fa bollire una terza volta, l’ultima.

Decisamente più pratico il caffè espresso...


Come leggere i fondi

Per leggere i fondi del caffè, sia che abbiate preparato il caffè con la moka o con la macchina per l’espresso o il caffè turco, prima gustatevi il caffè. Una volta terminato, bisogna coprire la tazzina con il piattino e capovolgerla. Ben concentrati sulla questione che vi sta a cuore, ruotate la tazzina, con la mano sinistra, per 3 volte in senso orario. Lasciate riposare per circa due minuti e poi capovolgete la tazzina per la lettura.

Ricordate che il bordo della tazzina rappresenta il presente, quindi i simboli vicino ad esso indicheranno fatti più imminenti, mentre più si va verso il fondo della tazza, più si guarda verso il futuro. Eventuali fondi precipitati sul piattino possono essere di chiarimento per la lettura di quelli rimasti nella tazza.

La lista interpretativa dei simboli è molto lunga. Si trova facilmente in rete oppure si possono consultare #libriespressi molto interessanti, quali Il Manuale di Caffeomanzia di Luca Della Bianca, Hermes Edizioni, e La Caffeomanzia di Elisabetta Mirti, L’Airone Editrice Roma.




Noi di Caffè Manfredo vi auguriamo di vedere nella vostra tazzina un albero, una balena o un triangolo, che indicano successo, edera per l’amore fedele e l’amicizia, tanti fiori per la fortuna e una rosa per un’ottima salute!



Ultime dal blog

Liquore al caffè fai da te

Liquore al caffè fai da te

Un brindisi alla nuova stagione con il caffè. Per non rinunciare alla... approfondisci...

Come riciclare il caffè

Come riciclare il caffè

Certo è che non c'è niente di meglio di un'eccellente tazzina di caffè per spezzare... approfondisci...

Caffè sotto i faggi di Marrakech?

Caffè sotto i faggi di Marrakech?

​Che sia espresso, americano o marocchino, l'importante è che sia... approfondisci...